Menù
UltimissimoMinuto
Search

Ginosa, castelli, case grotta e scalinate suggestive

Natura Cultura Curiosità

Ginosa - Siamo in Puglia, vicino alla famosissima Taranto, si trova una perla tutta da scoprire, ci troviamo a Ginosa, nota agli appassionati di cinema per essere protagonista di un noto film di Pasolini. Qui arte, storia e spiritualità convivono, regalandoci tesori inaspettati. Su di una rupe, arroccato, incastonato al costone della gravina che circonda questo paese, fatto di case antiche e dai colori pacifici, si trova il Castello.

(segue sotto al video)



Voluto da Roberto il Guiscardo nel 1080, era in origine formato da tre torri merlate e da un ponte levatoio. Una parte del castello, successivamente, fu trasformata in un palazzo nobiliare. Percorrendo via Matrice raggiungiamo la Chiesa Madre, immersa in un paesaggio rupestre, del 1500. La particolare struttura del paese la rende unica, i suoi villaggi rupestri sono disposte su ben cinque livelli, tutti collegati da strade e scalini, così da poter perdersi e ammirare scorci bellissimi. Del 1500 sono state create le case grotta, abitazioni scavate nella pietra con la loro cisterna per rilevare l'acqua.

Pubblicato il 11-09-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Ginosa Marina (TA)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto