Menù
UltimissimoMinuto
Search

Palù del Fersina

Eventi Folklore e tradizioni

Palù del Fersina - Palù del Fersina, a 1396 metri sul livello del mare, sulla sponda destra del torrente Fersina, è il paese della Valle dei Mòcheni con le più antiche e autentiche tradizioni popolari. Il Carnevale ne è un esempio. In questa giornata è possibile ammirare le maschere e le rappresentazioni dei vecchi, meglio conosciuti come 'Betscho'. Il 'Betscho' ha il volto ricoperto interamente di polvere nera, porta un copricapo interamente realizzato di pelle di capra, ha un camicione di canapa bianca fermato da un cinturone di cuoio, una finta gobba di fieno e portano rispettivamente un bastone e una scopa.

(segue sotto al video)



Elemento che non può mancare è il raccoglitore di uova all'interno del quale vengono posate le uova donate in segno di offerta. La tradizione vuole che tre Betschi vadano di casa in casa in segno di buon auspicio. La festa termina nel tardo pomeriggio dove vengono allestiti banchetti a suon di fisarmoniche e canti popolari. La sera si concluderà con la bruciatura dei gobbi e un grande falò. Tutto questo è possibile ammirarlo in Località Renzi, ogni martedì grasso.

Pubblicato il 24-08-2021

Dove dormire spendendo poco:

in Valsugana (prov. di Trento)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto