Menù
UltimissimoMinuto
Search

Alla scoperta della bassa bergamasca: Urgnano e le sue bellezze

Eventi Cultura Informazioni pratiche

Urgnano - Urgnano è un comune bergamasco piccolo ma ricco di storia. Si estende nella pianura bergamasca ed è molto vicino alla città. La più grande testimonianza storica ancora visibile ad Urgnano, e importante luogo d'interesse, è l'imponente castello visconteo, con le quattro colonne, i fossati e i ponti ancora presenti. Caratteristico è il suo giardino pensile con statue che rappresentano i sette vizi capitali e una suggestiva fontana rinascimentale.

(segue sotto al video)



Mirabili anche gli interni, finemente affrescati. E' ora di proprietà del comune e spesso luogo di eventi culturali e tradizionali. Da ricordare la 'Rocca del mistero', evento legato al romanzo 'il nome della rosa', oppure la 'Festa in Rocca' che animano il castello. Tra i luoghi religiosi meritevoli di visita ricordiamo: 'il santuario della Basella', in stile gotico lombardo, e la chiesa parrocchiale dedicata ai santi Nazario e Celso, anch'essa di pregio artistico, la quale conserva un'opera attribuita alla scuola del Tintoretto, e una suggestiva 'finta cupola' che con un gioco prospettivo inganna l'occhio facendo credere sia una vera cupola posta sul presbiterio. Di grande bellezza anche il campanile esterno alla chiesa parrocchiale, in stile neoclassico, con stile differenti ad ogni altezza. Tra gli altri luoghi di interesse è impossibile dimenticare il museo africano, con iconografiche e diverse statue, che ha l'intento di porre l'attenzione su altre culture e sull'integrazione. E' inoltre luogo di eventi e laboratori artistici.

Pubblicato il 13-09-2021

Dove dormire spendendo poco:

nell' Bassa Bergamasca (prov. di Bergamo)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto