Menù
UltimissimoMinuto
Search

Andiamo a scoprire di Monte Castello di Vibio

Cultura Folklore e tradizioni Informazioni pratiche

Monte Castello di Vibio - Siamo in Umbria e oggi andremo alla scoperta di Monte Castello di Vibio. Il paese è una bomboniera dell'arte, nel cuore del paese si respira un'atmosfera medievale incantevole e il paesaggio intorno, quello che i cittadini definiscono il 'Paradiso Perduto'. Già abitato in età preistorica, fu successivamente un insediamento romani e in epoca medievale fu un importante castello.

(segue sotto al video)



Di quest'epoca conserva la struttura il castrum, circondato quasi integralmente dalle mura. Ciò che contraddistingue Monte Castello di Vibio è il teatro, il più piccolo del mondo. Il Teatro della Concordia, presenta una scritta al suo ingresso è molto peculiare 'la civiltà non si misura in metri quadrati'. Eretto nel 1808 per volontà delle nobili famiglie, nel teatro si svolgono ancora oggi spettacoli teatrali in meno 200 metri quadrati di superficie. Tutti gli elementi del Teatro Goldoniano rendono il Teatro più piccolo esistente per competenza funzionale e architettonica. Lasciamo l'incantevole borgo ammirando il paesaggio circostante.

Pubblicato il 14-09-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Monte Castello di Vibio (PG)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto