Menù
UltimissimoMinuto
Search

L'incredibile città di Lodi

Cultura Folklore e tradizioni Informazioni pratiche

Lodi - Oggi siamo in Lombardia, nella città costruita da Federico Barbarossa: andiamo subito alla scoperta di Lodi. Dopo aver costeggiato il Canale della Muzza, entriamo nella città dove notiamo per prima cosa il Castello Visconteo e Torrione, ex fortificazione difensiva della città e uno dei simboli più noti. Proseguiamo incontrando Palazzo Barni, a breve distanza da Piazza Maggiore.

(segue sotto al video)



Passeggiando incontriamo un altro palazzo importante per la città, Palazzo Vistarini, edificato nel trecento dall'influente famiglia ghibellina. Continuiamo la nostra visita passando per piazza della Vittoria, ove sorge la Basilica Cattedrale della Vergine Assunta, meglio nota come il Duomo, il monumento più antico e importante di Lodi, oltre che una delle chiese più vaste dell'intera Lombardia. Dopo aver ammirato la bellezza degli interni del Duomo, proseguiamo verso Piazza Mercato dove, dopo più avanti, incontriamo la Chiesa di San Filippo Neri, grazioso edificio in stile roccocò. Concludiamo il nostro trip ammirando Palazzo Sommariva, la Chiesa di San Lorenzo, la chiesa più antica dopo il Duomo, la Chiesa Santa Maria delle Grazie e la Casa degli Angeli. Lasciamo la città passando sotto Porta Cremona.

Pubblicato il 14-09-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Lodi (LO)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto