Menù
UltimissimoMinuto
Search

Campo Imperatore, il piccolo Tibet

Natura Svago e divertimento Curiosità

Campo Imperatore - Tra le località più emblematiche che si possono trovare sul massiccio del Gran Sasso c'è certamente la piana di Campo Imperatore. Questo è un altopiano sito a circa 1800 metri di altitudine, originatosi per fenomeni glaciali e carsico-alluvionali. È stato anche soprannominato "il piccolo Tibet", per l'atmosfera quasi mistica che avviluppa la regione, tra distese di erba gialla, nuvole basse e clima freddo.

(segue sotto al video)



Il luogo era meta per il pascolo estivo durante la transumanza del bestiame, e offriva agli animali ben venti chilometri di terreno rigoglioso e incontaminato. Campo Imperatore è circondato da numerosi rilievi, come Monte Scindarella, il Monte Aquila, il Corno Grande e tanti altri. Non deve sorprendere che questa landa suggestiva sia la destinazione prescelta da tanti appassionati di trekking e mountain bike; tra aria pura e contorni innevati la location è davvero straordinaria. Sotto questa terra si celano i grandi LNGS, Laboratori Nazionali del Gran Sasso, protetti dalle interferenze esterne da ben 1400 metri di terra e roccia.

Pubblicato il 14-09-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Campo Imperatore e Piana di Navelli (prov. di Aquila)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto