Menù
UltimissimoMinuto
Search

Il Ricetto di Candelo

Cultura Folklore e tradizioni

Candelo - Candelo è un comune in cui l'ambiente mantiene, ancora oggi, le peculiarità del passato. Terreni argillosi sopravvivono e assumono diversi aspetti in base al cambiare delle stagioni. Le particolarità di Candelo sono il borgo e la baraggia, un parco naturale di 5000 ettari in cui è stata allestita un aula verde e percorsi naturalistici.

(segue sotto al video)



La struttura Medievale del Ricetto che sovrasta la città, è stato costruito alla fine del 1200 per conservare il vino prodotto localmente. Quando la città decise di dedicarsi all'industria, 'Il Ricetto' divenne sede dell'ecomuseo della vitivinicoltura. Negli ultimi anni è diventato sede dell'archivio storico, piccolo museo delle cose di cucina e pasticceria e sala delle cerimonie. Tra le sue mura sono racchiuse attrezzi e oggetti usati dai contadini nell'epoca Medievale. L'antico accesso si aveva attraverso la torre porta, ogni angolo del Ricetto è protetto da torri rotonde. Tra tutte le torri quella più antica è la torre della gogna usata come carcere. All'interno del ricetto si trovano 200 abitazioni senza fondamenta, formate da vani unici e sovrapposti comunicanti. Testimonianza dell'antico uso di questi locali è la presenza di un torchio a vite di eccezionale dimensioni.

Pubblicato il 15-09-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Biella e la pianura (prov. di Biella)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto