Menù
UltimissimoMinuto
Search

Adria

Cultura

Adria - Adria è un comune veneto che sorge sul delta del fiume Po; conta 19.000 abitanti ed appartiene alla provincia di Rovigo. Di antichissime origini, si parla di X-VI secolo a. C. ad opera dei Veneti che costruirono un villaggio a palafitta sui terreni paludosi, fu successivamente etrusca e quindi romana. Artisticamente molto interessante, merita una visita approfondita.

(segue sotto al video)



La Cattedrale ottocentesca sorge su precedente edificio del 400, vanta interessante interno a tre navate con pregevoli bassorilievi in marmo bianco e antichissima cripta. Notevole la Basilica della tomba, del 700, su precedenti edifici prima pagani e poi cristiani; il nome 'della tomba' deriva dal fatto che è stato rinvenuta la sepoltura di un illustre uomo politico romano: Quinto Tizio Sertoriano. Importante è certamente Villa Mecenati, dei primi del 900, in stile impero, con vasto giardino circostante, oggi ospita il Conservatorio Musicale. Menzione anche per l'interessante Teatro Comunale e per il ricco Museo Archeologico Nazionale di Adria.

Pubblicato il 15-09-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Adria (RO)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto