Menù
UltimissimoMinuto
Search

Le dolci colline toscane tanto amate dai macchiaioli: scopri il suggestivo borgo di Fauglia

Natura Cultura Informazioni pratiche

Fauglia - Fauglia è una piccola cittadina delle colline pisane, uno dei più antichi borghi della zona. La conformazione del territorio è quella tipica toscana con dolci colline che si perdono all'orizzonte, ma la città è molto vicina anche al mare e a città importanti come Firenze, Livorno e ovviamente Pisa. Il borgo ha come capoluogo Fauglia, ma ci sono anche delle frazioni come Luciana, zona campestre, Acciaiolo, zona industriale e sede della stazione ferroviaria, ed infine Valtriano, con l'importante chiesa di Santa Margherita da Cortona.

(segue sotto al video)



Il centro storico di Fauglia è disseminato di edifici risalenti al periodo compreso tra il 1600 e il 1700. La chiesa più importante è quella di San Lorenzo che al suo interno custodisce un dipinto del santo attribuito a Luigi Secchi. La zona boscosa di Fauglia è perfetta per chi ama il turismo verde con percorsi e passeggiate suggestive. La campagna di Fauglia era il paesaggio preferito dai macchiaioli. Qui a Fauglia infatti avevano una villa i fratelli Gioia e la cittadina accolse negli ultimi anni della sua vita il pittore e scultore Kienerk. A lui è dedicato infatti un museo.

Pubblicato il 15-09-2021

Dove dormire spendendo poco:

sulle Colline Pisane (prov. di Pisa)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto