Menù
UltimissimoMinuto
Search

Augusta Praetoria romana

Natura Cultura

Aosta - Aosta è il capoluogo di regione della Valle d'Aosta, assisa a ben 583 metri di altitudine, conta 33.000 abitanti. Situata nelle vicinanze del Parco Nazionale del Gran Paradiso, è immersa in una spettacolare natura fra aquile e stambecchi. Conserva la struttura urbanistica datale dai romani e conserva alcune vestigie del periodo; infatti raggruppati nel centro cittadino troviamo la porta pretoria, il maestoso arco d'Augusto, ambedue del I sec.

(segue sotto al video)



A.c. , nonché un ponte, un teatro ed un anfiteatro tutti di fattura romana. Merita certamente una visita San Orso, articolato complesso medievale con bellissimi campanile e chiostro in stile romanico. Notevole la romanica Cattedrale con i due campanili absidali; interno gotico con vetrate del 400 e interessante pavimento musivo del XII-XIII sec. Di enorme interesse il Museo Archeologico regionale con ricca collezione numismatica e reperti romani. Meritevole è indubbiamente il giro delle mura romane, risalenti ad Augusto con ben venti torri quadrangolari di due piani.

Pubblicato il 16-09-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Aosta (AO)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto