Menù
UltimissimoMinuto
Search

I sapori del Gran San Bernardo

Enogastronomia

Gran San Bernardo - La Valle del Grand San Bernardo si trova in Valle D'Aosta. Questo territorio è famose per le sue maschere carnevalesche in particolare le Lanzette tipiche del Carnevale di Etroubles. Nella cittadina di Saint Rhemy si produce dal 1397 un pregiato prosciutto chiamato Jambon De Bosses assolutamente da provare per il suo sapore deciso. Se durante un escursione in bici si ha sete è consigliato fermarsi a bere alla Fonte di Citrin dalla quale esce un acqua leggermente frizzante che aiuta la diuresi.

(segue sotto al video)



Consigliata è una visita ad Etroubles che con le sue opere d'arte sparse per il territorio cittadino è considerata un vero e proprio museo a cielo aperto. Altro prodotto tipico del territorio è la Birra della Via Francigena che viene preparata con l'acqua del Gran San Bernardo. Qui l'allevamento ha grande importanza, in particolare di vacche che vengono utilizzate per produrre latte e carne. Tipico ad esempio è il Teteun che viene prodotto con le mammelle di questi animali e l'aggiunta di spezie locali. Il risultato è un sapore molto particolare che ricorda vagamente il latte e il formaggio. Il fiore all'occhiello però sono gli insaccati come il Boudin che è un salame bovino con patate e barbabietole, la Salee che è fatta con carne salata aromatizzata all'aglio e la Mocetta realizzata con carne bovina essiccata e stagionata.

Pubblicato il 16-09-2021

Dove dormire spendendo poco:

sul Gran San Bernardo (prov. di Aosta)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto