Menù
UltimissimoMinuto
Search

A Cepagatti il tempo sembra essersi fermato

Eventi Cultura Enogastronomia Folklore e tradizioni

Cepagatti - Poco più di diecimila abitanti per un comune dove il tempo sembra essersi fermato. Cepagatti si trova in provincia di Pescara ed è una cittadina dal sapore antico. Stradine e vialetti compongono il piccolo centro storico, che si snoda intorno al castello di Marcantonio e dei Valignani. Il castello si può visitare non solo per interessi storici, ma anche perché ospita la chiesetta di San Rocco.

(segue sotto al video)



Il castello è anche sede di un bellissimo ristorante e dalla torre si può ammirare la Majella. Molto caratteristici sono alcuni affreschi effettuati dall'artista Mira Cancelli Falasca nel 1986 per rilanciare il borgo. Le opere contribuiscono a colorare le già caratteristiche case raffigurando scene di vita quotidiana e storia del paese. Da menzionare anche il caratteristico palio di San Rocco che si tiene il giorno dopo Ferragosto. Nella stessa data si festeggia anche Santa Lucia, e per entrambi vengono organizzate sfilate e rappresentazioni religiose. L'economia si basa principalmente sull'agricoltura con prodotti tipici come l'olio.

Pubblicato il 24-08-2021

Dove dormire spendendo poco:

sulla Colline Pescaresi (prov. di Pescara)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto