Menù
UltimissimoMinuto
Search

Un borgo toscano disseminato di vigneti e ulivi: Montecarlo a Lucca

Natura Cultura Enogastronomia

Montecarlo a Lucca - Situata su un colle, Montecarlo di Lucca è una cittadina toscana con un territorio fortemente occupato da viti e ulivi, nota per la produzione del Montecarlo bianco e del Rosso di Montecarlo, oltre ad alcuni olii DOP. La cittadina è un borgo che mantiene ancora intatte le caratteristiche medievali con le mura, la fortezza del Cerruglio e la chiesa di Sant'Andrea, le quali mantengono uno stile architettonico inconfondibile.

(segue sotto al video)



Le porte di accesso della cittadina, quattro in origine ma oggi aperte solo tre, offrono suggestivi scorci. La porta Fiorentina è stata per anni il principale ingresso a Montecarlo, porta Nuova è denominata in questo modo perchè rialzata e riaperta dopo anni, ed infine la porta a Lucca, la più piccola. L'unica chiusa è la porta a Pescia, ormai da anni inaccessibile. Via Roma, la strada principale, attraversa tutto il borgo a partire dalla fortezza ed è la zona più centrale con ristoranti, negozi e alcuni edifici storici come Palazzo Pancani, residenza nobiliare nota per aver ospitata Maria Callas.

Pubblicato il 19-09-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Lucca e Dintorni (prov. di Lucca)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto