Menù
UltimissimoMinuto
Search

Castellinaldo d'Alba

Natura Cultura Enogastronomia

Castellinaldo - Castellinaldo è un comune della provincia di Cuneo. Fa parte della delimitazione geografica del Roero. Il borgo di Castellinaldo ha origini molto antiche; in epoca romana il borgo era considerato un 'Grosso Borgo' perché era costruito lungo la via che andava dalla Liguria a Torino passando per Voghera, Tortona, Asti e Pollenzo. Il grande borgo mantenne la sua funzione e il prestigio anche in epoca medievale.

(segue sotto al video)



Tra il 1427 ed il 1429 i Damiano acquistarono buona parte del feudo dai Malabayla di Asti e vi edificarono l'attuale castello. La chiesa di San Servasio sorge su un altare naturale rivolto ai vasti boschi che da sempre lo circondano, degno di nota è l'interno della chiesa con i meravigliosi affreschi del 1581. Monumento e simbolico belvedere grazie a delle luminescenze è la torre dell'acqua. Castellinaldo è attraversato da una serie di sentieri che fanno capo all'ecomuseo delle Roere, che possono essere percorsi sia a piedi tra i vini che in bicicletta. La vegetazione antica e selvaggia è conservata alla aria umida bagnata da acqua sorgiva che ospita numerosi animali acquatici. Le colline giardino rapprsentano un capolavoro dell'arte rurale. L'economia si basa viticoltura e sulla frutticoltura di pesce. I principali vini prodotti con visione biologica sono: Barbera d'Alba, Nebbiolo d'Alba, Roero superiore e Roero Arneis.

Pubblicato il 20-09-2021

Dove dormire spendendo poco:

nelle Langhe e Roero (prov. di Cuneo)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto