Menù
UltimissimoMinuto
Search

Aci Castello e Aci Trezza: tra mare e leggenda

Curiosità

Aci Castello e Aci Trezza - In questo video scopriremo i luoghi più suggestivi di due splendide cittadine della costa catanese: Aci Castello e Aci Trezza. Secondo la leggenda ad Aci Castello ebbe luogo la storia d'amore tra il pastore Aci e la ninfa Galatea. Il ciclope Polifemo invidioso di questa relazione uccise Aci e allora Zeus per alleviare il dolore di Galatea trasformò il sangue del pastore nel fiume Aci.

(segue sotto al video)



Monumento simbolo della cittadina è il Castello Normanno eretto su una rupe che si affaccia sul mare e risalente all'epoca bizantina. Aci Trezza è una cittadina peschereccia fondata alla fine del 1600 dal nobile Stefano Riggio. Di grande interesse in questo paesino sono i faraglioni di origine vulcanica meglio conosciuti come Isole dei Ciclopi. Sono chiamate così perché secondo il mito dell'Odissea, il ciclope Polifemo lanciò delle rocce contro Ulisse e i suoi compagni mentre scappavano dopo averlo accecato e questi massi formarono i faraglioni. Ad Aci Trezza è ambientato anche il famoso romanzo dei Malavoglia dello scrittore Giovanni Verga. Molto caratteristici nel paese sono i basalti colonnari risultato di eruzioni sottomarine risalenti a migliaia di anni fa.

Pubblicato il 20-09-2021

Dove dormire spendendo poco:

nella Costa Catanese (prov. di Catania)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto