Menù
UltimissimoMinuto
Search

Troina, museo a cielo aperto e focaccia unica al mondo

Eventi Natura Cultura Enogastronomia Svago e divertimento

Troina - Di motivi per visitare questo angolo di Sicilia, tutto da scoprire, ce ne sono tantissimi, dal territorio, al buon cibo, alla storia e alle attività che offre, siamo a Troina, città antica che già dal 1060 fu scelta dal Conte Ruggero come roccaforte tra le montagne, infatti nella sua piazza Conte Ruggero conserva una Torre Normanna conpletata nel 1500, insieme ad essa la Chiesa Madre, che al suo interno è un vero e proprio museo con ori e argenti, opere di pregio come il sigillo e il bacolo abbaziale.

(segue sotto al video)



In primavera è imperdibile la Sagra della vastedda cu sammucu, un'antica focaccia con essenza di fiori di sambuco, con i quali viene cosparsa, esclusiva la sua produzione. Oltre al centro storico abbiamo anche siti archeologici, con tracce di insediamenti risalenti al neolitico e la necropoli sita sul Monte Muganà, che testimoniano le origini preistoriche della città. Inoltre i suggestivi resti della città ellenistico-romana e i ruderi di una fortificazione del IV secolo a. C. Tante le attività all'aria aperta come le escursioni nei boschi, in bici intorno al lago di Sartori, canottaggio, cavalcate e scii in inverno.

Pubblicato il 20-09-2021

Dove dormire spendendo poco:

nella Sicilia da scoprire (prov. di Enna)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto