Menù
UltimissimoMinuto
Money Search
Val Di Fassa

Val di Fassa

Natura Informazioni pratiche

Val di Fassa - La Val di Fassa è una valle nelle Dolomiti, situata in Trentino-Alto Adige. La valle è un'importante meta linguistica sia invernale sia estiva. Inoltre, per la sua identità linguistica, è parte della Ladinia. Sono molti i possibili itinerari turistici da seguire per attraversare la Val di Fassa; uno dei tanti itinerari proposti dalle guide è quello che parte da Vigo di Fassa e in funivia raggiungere Ciampedie da dove si snodano diverse camminate tematiche.

(segue sotto al video)



A Vigo di Fassa è possibile visitare il Museo della Cultura Ladina; il museo percorre l'intera parabola storica del mondo ladino: preistoria, attività produttiva, società, tradizione e leggende. Da Alba, frazione di Canazei, si sale sul Ciampac, un'altopiano da cui è possibile intraprendere tanti percorsi a contatto con la natura e gli animali; da qui è possibile ammirare non solo gli animali allo stato bravo ma anche delle particolari conformità e colore delle rocce, abbiamo le rocce bianche di provenienza calcarea, rocce rosse di provenienza sedimentaria e rocce nere di provenienza lavica. Lo sperone roccioso Crepa Negra è a più di 2500 metri d'altezza ma per ammirarlo basta raggiungere a 2360 metri Pian de Sele, punto panoramico su tutte le catene montuose circostanti nonché passo e punto di incrocio di vari sentieri. I mezzi di trasporto più usati per attraversare la valle sono le seggiovie, che sparse su tutto il territorio ci permettono di raggiungere con facilità ogni meta in qualsiasi stagione dell'anno. Il turismo della Val di Fassa non è certo un turismo monotono infatti nel periodo invernale è possibile praticare dello scii, mentre nella stagione estiva è possibile fare: trekking, parapendio, arrampicata oppure scoprire la Dina e i paesini circostanti. Grazie al Parco avventura Dolomiti Action è possibile far divertire grandi e piccini, con attraversate in fune e vari percorsi di arrampicata. Una delle manifestazioni presente sul territorio è la sfida annuale di sculture in legno.

Pubblicato il 21-09-2021

Dove dormire spendendo poco:

in Val di Fassa (prov. di Trento)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?
OK    Cookie policy