Menù
UltimissimoMinuto
Search

Falerna, la terrazza sul Tirreno

Natura Cultura

Falerna - Falerna è un piccolo comune calabro, in provincia di Catanzaro, conta 4.000 abitanti. E' ubicato a 550 metri sul livello del mare. Il documento storico più antico la cita nel 1606. Nel 1816 fu elevata con decreto reale a status di capoluogo. Traino del territorio è certamente il cristallino mare, tanto da venire chiamata terrazza sul Tirreno.

(segue sotto al video)



Buona la capacità ricettiva per i visitatori. Ottima zona di vigneti ed oliveti garantisce una eccellente qualità enogastronomica. Da visitare Torre Lupo o Torre Rupe con sottostante bellissima spiaggia. Interessante la Cattedrale parrocchiale intitolata a San Francesco di Paola, così come mostra discreto interesse la Chiesa della Provvidenza. Da non perdere il bosco di Monte Mancuso, ricoperto in prevalenza da faggi, ontani, castagni e abeti bianchi. E' presente un'ottima rete di sentieri per trekking. Da segnalare la Villa Romana di Pian delle Vigne, sito archeologico risalente al I secolo dopo Cristo. Il territorio è anche attraversato da due corsi d'acqua, il Grima ed il Cartolano, sebbene piccoli torrenti garantiscono lo scorrere tutto l'anno.

Pubblicato il 21-09-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Falerna Marina (CZ)
a Falerna (CZ)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

Ricerche popolari


UltimissimoMinuto