Menù
UltimissimoMinuto
Search

Briatico, una Calabria da scoprire e tutelare

Natura Cultura

Briatico - Lungo la costa calabrese che guarda il Tirreno, si affaccia Briatico, adagiato sulle belle scogliere della Costa degli Dei. Il suo passato ci riporta alle imprese di Ruggero il Normanno che la fondò, fino ad arrivare ad un drammatico arco temporale che è stato teatro di ben tre terremoti che non hanno risparmiato abitazioni e popolazione.

(segue sotto al video)



Di quella Briatico medioevale restano i ruderi di un castello e due delle cinque torri che presidiavano la costa, la Rocchetta e Torre Sant'Irene, ferocemente messe alla prova dal sisma distruttivo del 1783. La chiesa matrice dedicata a San Nicola di Bari, al cui interno sono conservate alcune delle opere d'arte scampate ai terremoti, fa parte di quell'opera di ricostruzione post sismica che ha tentato di ripristinare segni tangibili della storia del territorio. Nonostante le ferite inflitte dalle calamità naturali, Briatico oggi gode di un turismo attratto dalle bellezze della costa tirrenica calabrese che lungo quel profilo è caratterizzato dall'alternarsi di scogliere e spiagge lambite da uno splendido mare. La Calabria è una terra con un forte potenziale paesaggistico, purtroppo spesso depredato dall'opera dell'uomo. Realtà come quella di Briatico ci insegnano che quando è la natura a distruggere, l'uomo vi può riparare attraverso opere di tutela e salvaguardia del territorio.

Pubblicato il 21-09-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Briatico (VV)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto