Menù
UltimissimoMinuto
Search

Campo Tures, natura e genuinità

Natura Enogastronomia Svago e divertimento Informazioni pratiche Curiosità

Campo Tures - Campo Tures è un comune di circa 5600 abitanti della provincia autonoma di Bolzano, posto a 864 metri di altitudine a fare da divisore naturale tra la Val di Tures più a sud e la Valle Aurina a nord. La sua storia è legata strettamente a quella di Castel Tures, il castello più grande della zona, visitato annualmente da migliaia di turisti.

(segue sotto al video)



La perla del borgo sono le Cascate di Tures, facilmente raggiungibili anche a piedi con il sentiero di San Francesco che si snoda attraverso i boschi e all'interno delle cascate stesse lambito da schizzi d'acqua fresca per terminare nella cappella di Francesco. Il paese è circondato da quasi un'ottantina di montagne che superano i 3000 metri di altezza fornendo infinite opportunità agli escursionisti, alle visite guidate e agli amanti dello sci di velocità e di fondo. Fortemente tipicizzata è la gastronomia del posto, da degustare in maniera informale nei masi caratteristici disseminati nella vallata. Un piatto qua diffusissimo è quello dei Canederli Pressati, con aggiunta di formaggio grigio, molto magro. Altre specialità sono gli Shlutzkrapfen, ravioli farciti con spinaci e ricotta rigorosamente preparati a mano e serviti con parmigiano grattugiato e burro fuso, i succhi di mirtillo nelle varianti rosso e nero, e lo speck altoatesino, affumicato seguendo una ricetta tipica regionale che prevede una lunga esposizione alla fresca aria alpina e l'aromatizzazione con erbe locali. La genuinità delle materie prime deriva dall'ambiente circostante che fornisce pascoli incontaminati, luogo ideale per foraggiare le mucche e condizione ideale per la produzione di latte di primissima qualità per i formaggi, tra i quali il Pustertaler Bergkäse, prodotto secondo la ricetta originale dei contadini di montagna. Per un periodo di vacanza a contatto con una natura intatta, Campo Tures è senza dubbio una delle mete più indicate.

Pubblicato il 23-09-2021

Dove dormire spendendo poco:

in Valli di Tures e Aurina (prov. di Bolzano)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto