Menù
UltimissimoMinuto
Search

Scoprire Masate

Natura Cultura

Masate - Masate è un piccolo centro lombardo nella provincia di Milano; sorge a 153 metri sul livello del mare e conta 3.200 abitanti. Abbastanza a sorpresa vanta un notevole patrimonio artistico e culturale. Molto gradevole la Chiesa di Santa Maria Ausiliatrice, costruita negli anni 1950 sul sito dove sorgeva il vecchio cimitero di San Rocco; all'interno da segnalare un pregevole affresco di scuola del Beato Angelico.

(segue sotto al video)



La chiesa più significativa è certamente quella di San Giovanni Evangelista, neoclassica del 1832, notevoli la cupola, una statua lignea della Madonna del 1600 da unico ceppo di tiglio ed un bassorilievo che ritrae l'ultima cena. Masate sorge su una collina un tempo coltivata a vitigni, poi si convertì all'industria tessile. I primi documenti su Masate risalgono al XI secolo, nel medioevo seguì le sorti del ducato di Milano. Le famiglie nobiliari più note furono i Trivulsio ed i Visconti di San Giorgio. Masate era nota per l'estrazione dell'argilla, poi con l'esplosione del cemento armato per costruzioni, tale attività cadde in declino. Le cave abbandonate riempendosi d'acqua si trasformarono in bacini artificiali; ve ne sono tre, chiamate foppe, habitat ideale per anatre, tritoni e tartarughe. Ultimo cenno per la cascina di San Narbone, nella periferia del paese, al cui interno si trova l'Oratorio di San Narbone del XIII secolo.

Pubblicato il 23-09-2021

Dove dormire spendendo poco:

nella Zona di Magenta e Abbiategrasso (prov. di Milano)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto