Menù
UltimissimoMinuto
Search

Calci

Natura Cultura

Calci - Sulle pendici del Monte Pisano, andiamo alla scoperta di una ridente vallata ricoperta da uliveti, la Valle Graziosa. Qui, ad appena 10 chilometri dalla Torre pendente e a 18 da Lucca, lungo uno uno dei torrenti di Valle Graziosa, andiamo a scoprire Calci. Piccolo borgo che conserva interessanti tracce medievali, il centro principale di questo paesino, è senza dubbio La Pieve, sorta intorno alla Pieve dei Santi Giovanni e Ermolao.

(segue sotto al video)



In origine però, la vita di Calci ruotava intorno alla chiesa di Santa Maria, di cui rimane solo qualche rovina, e quella di Sant'Andrea, a Lama. L'interno della Pieve, in stile barocco, conserva alcuni dei dipinti di Aurelio Lomi e il fonte battesimale, uno dei principali esempi di come la scultura di questa zona abbia assunto nel tempo dei caratteri neo-antichi. Un'altra importante attrazione storica-culturale è la Certosa. Fondata nel 1366 per volere del vescovo di Pisa, proprio in questo periodo si arricchisce di numerosissime opere d'arte. Ad oggi la Certosa è composta da vari edifici, ma le due strutture più interessanti sono senza dubbio la chiesa, il vero e proprio cuore della Certosa e la Foresteria Granducale, realizzata per ospitare i Granduchi della Toscana. Se avete ancora un po' di tempo a disposizione, potrete visitare anche il Museo di Storia Naturale, composto da una serie di reperti naturali di grande interesse scientifico.

Pubblicato il 24-08-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Calci (PI)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto