Menù
UltimissimoMinuto
Search

Il GeoPark delle Colline Metallifere

Natura Svago e divertimento

Colline Metallifere - Il Parco delle Colline Metallifere nasce per valorizzare l'attività mineraria del territorio, fino a trasformarsi in un GeoPark. Questa iniziativa è nata per andare oltre la mera valorizzazione del territorio, o meglio, si parte da qui per sviluppare e diffondere quella che è tutta la storia di questa terra. L'attrattiva principale sono le rocce.

(segue sotto al video)



Qui si possono osservare rocce sedimentarie formatesi in un bacino di oltre 200 milioni di anni fa, quindi all'inizio del triassico. Formatesi sotto il livello del mare, adesso si possono trovare in superficie grazie agli avvenimenti tettonici avvenuti nel corso di milioni di anni. Il passaggio è avvenuto quando ci si è resi conto del valore reale di questo territorio, un'attrattiva per molti turisti. Dal 2010 è iniziato questo percorso difficile, che ha portato il GeoPark delle Colline Metallifere ad essere uno degli undici geoparchi tutelati dall'UNESCO. Ovviamente si tratta di un territorio che vale la pena visitare e di cui è estremamente interessante conoscere le origini.

Pubblicato il 23-09-2021

Dove dormire spendendo poco:

sulle Colline Metallifere (prov. di Grosseto)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto