Menù
UltimissimoMinuto
Search

I tesori della Cattedrale di Siena

Cultura

Duomo di Siena - Il Duomo di Santa Maria Assunta ossia la Cattedrale di Siena é una delle più maestose e importanti chiese romanico-gotiche d'Italia e possiamo davvero affermare che non bastano due occhi per scoprire tutte le bellezze contenute al suo interno. L'edificio ë situato nell'omonima piazza e fu costruito tra il 1214 e il 1263; il complesso presenta la classica struttura a croce latina, una cupola e il campanile.

(segue sotto al video)



A dominare artisticamente sia l'esterno che l'interno troviamo decorati blocchi di marmo a cui sono alternate sottili strisce nere verdastre, che possiamo dire siano i colori rappresentativi della città. Al suo interno sono custoditi tesori di inestimabile valore, basti pensare che portano la firma di artisti come Donatello, Pisano, Michelangelo e Bernardino di Betto meglio conosciuto come Pinturicchio; dalle colonne ai soffitti perfino al pavimento, troviamo capolavori che narrano storie incise e intagliate sul marmo da ben 40 artisti dell'epoca. Non si può non rimanere incantati dal Battistero realizzato da Donatello, dal Pulpito in marmo di Pisano e dalla Libreria Piccolomini in cui é possibile ammirare gli affreschi del Pinturicchio e dei suoi allievi tra cui Raffaello. Insomma se siete appassionati d'arte, non vi rimane che visitare questi tesori.

Pubblicato il 24-08-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Siena (SI)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto