Menù
UltimissimoMinuto
Search

Alassio, la città degli innamorati

Cultura Enogastronomia Folklore e tradizioni

Alassio - Alassio, tra storia e mito è il comune più bello della Riviera di Ponente, conosciuta anche come terra del sole, del mare e del divertimento. Alassio non è famosa soltanto per essere con i suoi chilometri di costa e la sua sabbia bianca e fine ideale per le vacanze in famiglia, ma anche per essere stata nominata la città degli innamorati; il motivo di questo appellativo è da ricercarsi nel mito di Adelasa e Aleramo.

(segue sotto al video)



La storia narra che la città di Alassio venne fondata dalla principessa Adelasa che fuggita con il suo innamorato dal padre l'Imperatore Ottone, si stabilì tra le colline attorno all'attuale città. Successivamente grazie all'intervento del vescovo di Albenga la principessa e suo padre si riappacificarono e Adelasa poté sposare finalmente Aleramo. Monumento principale per caratteristica è il Muretto di Alassio, un vero è proprio muro decorato sul quale sono state poste le firme di personaggi illustri sia del mondo dello spettacolo che della cultura. A capeggiare sul muretto ci sono le statue dei due innamorati ai quali è stato dedicato il dolce tipico della città: 'Il bacio di Alassio'. Il dolce è formato da due cialde di biscotto unite insieme da una sfoglia di cioccolato, come a simboleggiare un vero è proprio bacio fra innamorati. Alassio propone ai suoi turisti diversi itinerari, il più particolare è quello inglese; infatti la presenza inglese sul territorio è stato il punto di forza del settore turistico. La presenza degli inglesi nella città ha portato alla costruzione di una chiesa anglicana; costruita nel 1882, vi si accede tramite un viale di ciottoli, colonne e glicini. La chiesa, ad oggi, ospita concerti e mostre di artisti contemporanei; in alto vi sono delle librerie che contengono una piccola parte dell'originaria celebrazione che veniva eseguita. La sala del Memorial Gallery ospita 14.000 volumi riguardanti la storia della chiesa e i riti praticati, la seconda sala è la Pinacoteca Richard West, un famoso pittore inglese che visse gran parte della sua vita ad Alassio.

Pubblicato il 25-09-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Alassio (SV)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto