Menù
UltimissimoMinuto
Search

Acquatrekking, percorso attrezzato alle gole del Garrafo

Natura Svago e divertimento Informazioni pratiche

gole del Garrafo - Alle pendici dei Monti della Laga si addentra, in un suggestivo canyon, il torrente Garrafo. Le gole che si snodano per un tratto di qualche chilometro si mostrano nel video anche molto strette e i costoni di roccia tra le due sponde, sembrano toccarsi. Gli strati di roccia sono sovrapposti orizzontalmente, spesso rivestiti di muschio e potrebbero essere scivolosi.

(segue sotto al video)



Ma i due escursionisti non sembrano affatto impressionati e con maestria attraversano passaggi e guadano in molti tratti il torrente aiutandosi con le corde fisse. Il torrente si fa strada impetuoso nella roccia calcarea, scavando antri che si arrendono alla acque sulfuree risalenti dal ventre della terra, aprendosi in varchi più grandi. In alcuni di essi sono visibili polle di acqua caldissima. Si consiglia di percorrere le gole in autunno quando la vegetazione che le circonda é quieta e non invade il sentiero già angusto. Lo sforzo fisico è compensato dal bagno nelle pozze naturali e gratuite di acqua sulfuree, calde di Acquasanta.

Pubblicato il 25-09-2021

Dove dormire spendendo poco:

nelle Marche da Scoprire (prov. di Ascoli-Piceno)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

Ricerche popolari


UltimissimoMinuto