Menù
UltimissimoMinuto
Search

Zagarise: le montagne della Sila che regalano una vacanza indimenticabile

Natura Enogastronomia Svago e divertimento Informazioni pratiche

Zagarise - Zagarise è un piccolo comune calabrese che si sviluppa nei pressi del Parco Nazionale della Sila. Ha un'origine medievale e il territorio vanta due importanti chiese risalenti a quell'epoca: la Chiesa del Rosario, in passato denominata chiesa di San Domenico, la Chiesa di Santa Maria Assunta, che presenta una facciata, con portale romanico.

(segue sotto al video)



L'altare maggiore è un'opera del XVIII secolo lavorato con marmo ad intarsi colorati. La torre normanna si impone sulla cittadina a ricordo dell'epoca omonima, databile tra il XIII ed il XIV secolo. L'edificio militare oggi fa parte della lista turistica "Circuito Regionale dei Castelli Calabresi". La collocazione del comune all'interno del parco Nazionale ha fatto sì che venissero riscoperte le antiche tradizioni enogastronomiche. Sono molte le aziende produttrici di salumi e formaggi tipici, della pasta fatta con il grano di queste zone e della birra del luogo. Nel comune è anche presente il Museo Nazionale dell'Olio d'Oliva. L'offerta turistica si arricchisce anche di aree naturali come i tanti rifugi alpini legati al trekking, ed altri sport montani; il Canyon Timpe Rosse, il Monte Gariglione, ovvero la strada principale verso la Sila; il parco acrobatico 'Orme nel Parco', il primo parco avventura della regione, senza dimenticare le Cascate del Campanaro.

Pubblicato il 25-09-2021

Dove dormire spendendo poco:

nel Parco della Sila (prov. di Catanzaro)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto