Menù
UltimissimoMinuto
Search

Certaldo, borgo pittoresco, terra di Boccaccio

Eventi Cultura Enogastronomia Svago e divertimento Folklore e tradizioni Curiosità

Certaldo - Ci troviamo in uno dei borghi medievali più belli e suggestivi di tutta la Toscana, città natale di Giovanni Boccaccio, Certaldo, borgo artistico che fa parte della Val d'Elsa, diviso in una parte più moderna e una antica, quella medievale, collegate da una funicolare. La sua storia è antichissima, infatti era abitata fin dall'età etrusca, ma si sviluppò come castello nell'alto medioevo, la sua storia documentata risale al 1164.

(segue sotto al video)



Ricca di storia, paesaggi suggestivi e arte, a Certaldo ci sono da visitare assolutamente, il Museo del Chiodo, nel Palazzo Giannozzi, dove si trova una singolare raccolta di chiodi e attrezzi che raccontano la tradizione artigianale, oltre che aneddoti, storie e disegni li conservati. La Casa di Boccaccio, poco oltre il Museo, che oggi ospita un museo a lui dedicato e una biblioteca con documenti e testi del poeta. La Mercantia invece è un evento, tra i tanti, unico a cui partecipare, un festival di strada con attori e danzatori, oltre che alle feste medievali, sagre gastronomiche, premi letterari che si svolgono ogni anno.

Pubblicato il 25-09-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Certaldo (FI)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto