Menù
UltimissimoMinuto
Search

Sala Baganza, antica città parmense

Natura Cultura

Sala Baganza - Ci troviamo in provincia di Parma, sul suo Appennino, sulle rive di un torrente che porta il nome di questo antico borgo Sala Baganza. Città con un offerta enogastronomica di altissimo pregio, qui potrete gustarvi il Prosciutto di Parma, nonché il parmigiano reggiano e assaporare il vino Malvasia. La sua storia, come quella del suo nome, è di origine longobarda, la sala era terra occupata dal presidio germanico, e significava fattoria.

(segue sotto al video)



Il borgo è ricco di meraviglie da visitare, infatti partendo dal centro abitato si erge la Rocca San Vitale, con il Castello del 1142, nel territorio che la circonda, invece, è il Parco naturale regionale dei Boschi di Carrega. Di interesse storico e architettonico sono la Pieve di San Biagio in stile romanico, del 1100, con decorazioni barocche e neoclassiche aggiunte più tardi e la Chiesa di San Vitale, del X secolo, in stile neoclassico. E i castelli come quello di Montepalero costruito dai Pallavicino nel 1196 3 quello di Segalara sempre del primo secolo dell'anno mille.

Pubblicato il 25-09-2021

Dove dormire spendendo poco:

sull' Appennino Parmense (prov. di Parma)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto