Menù
UltimissimoMinuto
Search

Da Rosa a preparare i mostaccioli di Spezzano Albanese

Cultura Enogastronomia Folklore e tradizioni Curiosità

Spezzano Albanese - In provincia di Cosenza esistono e sono intatte comunità albanesi insediate sei secoli fa. É il caso della comunità arbërësh di Spezzano Albanese. La loro lingua tutt'ora parlata dagli abitanti é un idioma lontano dalla lingua italiana. Fino a due generazioni fa era ancora la lingua principale della gente di qui, I bambini ancora la capiscono e la parlano tra loro attivamente.

(segue sotto al video)



Un'identita forte e fiera, ricca di tradizioni che si esprimono al meglio in occasione delle nozze. Nel gran giorno si preparano sculture dolciarie dette mostaccioli. Di uguale ricetta ma più piccoli sono venduti nei negozi di Spezzano. Intrecci di pane dolce sono adornati di marzapane e confetti argentati, i dolci per il tavolo degli sposi non hanno valore, se non quello secolare dal quale provengono. La signora Rosa ci insegna a prepararli. I ragazzini ci portano per il paese in cerca degli ingredienti. A Spezzano ogni anno c'è un concorso di bellezza in costume tipico, con una impronta culturale ben diversa, occhi scuri, pelle color nocciola e tanta fierezza.

Pubblicato il 27-09-2021

Dove dormire spendendo poco:

nell' Entroterra Cosentino (prov. di Cosenza)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

Ricerche popolari


UltimissimoMinuto