Menù
UltimissimoMinuto
Search

Pienza, perla della val d'Orcia

Cultura

Pienza - Pienza è un meraviglioso borgo medievale toscano, in provincia di Siena. Ubicato a 491 metri d'altitudine, conta 2.200 abitanti. Domina la Val d'Orcia, terra di paesaggi incantati che proiettano indietro nel tempo. Adagiata su un colle dominante un vastissimo panorama, deve la sua fortuna ad un Papa umanista: Pio II. Questi nel 1462 fece ristrutturare l'antico borgo di Corsignano che assunse appunto il nome di Pienza.

(segue sotto al video)



Patrimonio dell'umanità UNESCO, la visita non può prescindere dal Duomo, eretto nel 1459 su una antica Pieve romanica, dedicato all'Assunta. Notevole è Palazzo Piccolomini, la cui facciata è caratterizzata da elementi architettonici tipici del rinascimento e presenti con molte similitudini a Firenze. All'interno spicca il cortile dalle perfette proporzioni scandito da colonne in travertino con capitelli corinzi. Da qui si accede al meraviglioso giardini pensile dal quale si gode una fantastica vista sull'intera vallata sottostante. Il capolavoro dell'opera di ristrutturazione urbanistica del borgo è certamente Piazza Pio IIe il da lì partente Corso Rossellino. Imperdibili i vicoli del centro storico.

Pubblicato il 27-09-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Pienza (SI)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto