Menù
UltimissimoMinuto
Search

Bolognano

Informazioni pratiche

Bolognano - Bolognano è un borgo medievale incastonato nella vallata del fiume Orta. La città è un vero e proprio museo a cielo aperto grazie alle opere della baronessa Turini, fra le tante opere simbolo indiscusso resta la 'CasaCielo', un'opera di Mario Bottinelli Montandon del 2002, ovvero una casa interamente colorata di azzurro che spicca in lontananza dal borgo; affianco si trova il giardino delle 100 rose rosse.

(segue sotto al video)



Per la città sono presenti tante opere di arte contemporanea che creano un perfetto mix tra antico e moderno. Dal centro della città si aprono alcuni sentieri tra cui uno che porta verso il fiume Orta e uno verso la cisterna di Bolognano. Nel centro storico della città sono presenti diverse chiesa tra cui la chiesa di Sant'Antonio Abate; la chiesa ha una pianta rettangolare con la facciata divisa in due da cornicione marcapiano. L'interno è a navata unica con scansione a tre grandi nicchie per lato, con suddivisione a colonne dipinte in oro. Nella frazione del comune di Caramanico Terme è presente la chiesa di San Tommaso Becket, l'interno della chiesa si compone di solidi pilastri squadrati che sostengono la copertura dell'edificio, su ogni pilastro sono presenti degli affreschi alcuni ritraenti la passione di Cristo. La più importante è la colonna Santa definita tale perchè secondo la leggenda posta dagli angeli.

Pubblicato il 27-09-2021

Dove dormire spendendo poco:

sulla Montagna Pescarese (prov. di Pescara)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto