Menù
UltimissimoMinuto
Search

Palazzuolo sul Senio

Natura Cultura

Palazzuolo sul Senio - Palazzuolo sul Senio è un piccolo borgo di 1.200 abitanti, sito a 437 metri d'altitudine nell'alto Mugello. Circondato da boschi, colline e verde a perdita d'occhio, sorge in fondo alla vallata come una perla tra le rocce. Fu definito dalla rivista l'airone, nel 1991 come il villaggio ideale d'Italia. Abitato sin dall'età del bronzo, ha conosciuto insediamenti etruschi, romani e longobardi, sino ad entrare nel 1362 sotto l'ala protettiva della Repubblica fiorentina.

(segue sotto al video)



Il simbolo architettonico del borgo è il trecentesco Palazzo dei Capitani, con la facciata adorna di stemmi nobiliari. Il palazzo ospitò nel 1506 il Papa guerriero Giulio II Della Rovere con il suo segretario personale Niccolò Macchiavelli. Oggi è sede di due musei: il museo delle genti di montagna con oltre 800 oggetti d'uso quotidiano ed il museo archeologico con importanti reperti dall'età del bronzo sino al rinascimento. Palazzuolo sul Senio si caratterizza per le sue stradine di pietra, i portici, i severi archi medievali che attirano tanti visitatori. Notevole è la vivacità culturale e folkloristica che investe il borgo specialmente nei mesi estivi.

Pubblicato il 27-09-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Palazzuolo sul Senio (FI)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto