Menù
UltimissimoMinuto
Search

Cala Goloritzè nel golfo di Orosei

Natura Informazioni pratiche Curiosità

Cala Goloritzè - Cala Goloritzè è una spiaggia situata nel golfo di Orosei, più precisamente nel comune di Baunei in provincia di Nuoro. Il golfo di Orisei è una sorta di insenatura collocata nella costa centro orientale della Sardegna, e prende il nome dalla cittadina di Orosei. Cala Goloritzè è una delle spiagge più suggestive di tutta la Sardegna, e ciò è dovuto anche all'origine della sua nascita.

(segue sotto al video)



Essa nacque nel 1962 a causa di una frana e la sua struttura ne riporta qualche segno, come la presenza di un pinnacolo alto 143 metri che sovrasta la cala e viene sfruttato per le arrampicate sportive. Sul lato destro della baia, si apre un arco naturale, e vi è una piccola sorgente di acqua dolce. Mentre l'arenile è caratterizzato sia dalla sabbia che da ciottoli bianchi. La sua acqua cristallina ed incontaminata, le hanno regalato il titolo di 'monumento naturale' della Sardegna nel 1993 e di 'monumento nazionale italiano' nel 1995. La sua bellezza fa sì che i turisti, da ogni parte del mondo, ne siano a conoscenza e popolino la Sardegna soprattutto nelle stagioni estive.

Pubblicato il 28-09-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Cala Gonone - Cala Liberotto (prov. di Nuoro)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto