Menù
UltimissimoMinuto
Search

Grosseto: la cittadina più a sud della Toscana tra mare e natura

Natura Cultura

Grosseto - Grosseto è il capoluogo toscano più a sud della regione, ed anche il più vasto, situato a circa 12 kilometri dal mare. Esso fa parte della zona geografica della Maremma, che prende proprio il nome di Maremma Grossetana in questa zona. Possiamo considerare la cittadina divisa in due parti: una situata nell'entroterra ed una invece affacciata sul mare, che prende il nome di Marina di Grosseto, una frazione molto turistica vista la bellissima costa sulla quale si affaccia.

(segue sotto al video)



La cittadina ha subito nei secoli diverse colonizzazioni che hanno lasciato tante testimonianze a livello archeologico e architettonico. Si può infatti visitare la necropoli etrusca, e ammirare le bellissime fortezze, le torri e i castelli. Grosseto è infatti uno dei pochi capoluoghi italiani il cui centro storico è ancora circondato da una cerchia muraria rimasta abbastanza integra nei secoli. Ad oggi le mura rappresentano un enorme parco cittadino con un percorso ricco di viali alberati che rendono la passeggiata di cittadini e visitatori piacevolissima. Il centro storico è dominato dalla piazza principale, Piazza Dante Alighieri, che ospita il duomo e Palazzo Aldobrandeschi. Per la sua posizione, Grosseto è considerata la 'porta della Toscana'.

Pubblicato il 24-08-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Grosseto (GR)
a Marina di Grosseto (GR)
a Principina A Mare (GR)
a Alberese (GR)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto