Menù
UltimissimoMinuto
Search

La perla della Valdigne: Courmayeur e le sue bellezze

Natura Cultura Enogastronomia Svago e divertimento

Courmayeur - Courmayeur è una delle località montuose più famose d'Italia. Situata ai piedi del Monte Bianco, in provincia di Aosta, a 1224 piedi di altitudine. Fa parte della zona della Valdigne ed è uno dei luoghi turistici montani più frequentati. Era già nota turisticamente nel '600 principalmente per la presenza di quattro sorgenti termali, mentre a partire dall'800 si sono diffusi gli sport invernali che hanno attratto molti altri turisti in questa zona.

(segue sotto al video)



Tra i luoghi di interesse maggiori possiamo ricordare la chiesa di Pantaleone, che si trova proprio di fronte alla 'Casa delle guide' che ospita il museo alpino Duca degli Abbruzzi che racconta il periodo d'oro dell'alpinismo con documenti e cimeli. Questa cittadina ha dato infatti i natali a numerose guide alpine ed è stata la prima sede della società italiana di Alpinismo. La casa-torre Malluquin è una delle poche testimonianze dell'epoca medievale. Via Roma è la parte principale del centro storico con negozi e locali. Scalando il Monte Bianco con la funivia si potrà ammirare anche il giardino botanico Sausurrea, e nelle altre tappe intermedie anche un'esposizione di cristalli ritrovati dagli scalatori, oltre a panorami mozzafiato.

Pubblicato il 24-08-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Courmayeur (AO)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto