Menù
UltimissimoMinuto
Search

Trezzo sull'Adda, il Castello dei Visconti e la centrale Idroelettrica liberty

Natura Cultura Folklore e tradizioni

Trezzo sull'Adda - Sorge, arroccato su uno sperone di roccia, Trezzo sull'Adda, un luogo ideale per rilassarsi, questa città che si specchia sul fiume Adda, che conserva ancora tracce indelebili del suo grande passato. Infatti i suoi primi abitanti risalgono al IV secolo a. C. e furono i Celti che dettero il nome alla città, Trezzo significava per loro promontorio.

(segue sotto al video)



Dopo di loro fu abitata dai romani e dai Longobardi, nel medioevo da Federico Barbarossa, i Torriani e poi i Visconti. Fu anche meta di Leonardo Da Vinci dove sulle rive del fiume studiò la navigazione e anche di Manzoni che vi ambientò gran parte delle scene dei Promessi Sposi. Oggi, uno dei luoghi più interessanti da visitare è certamente il Castello Visconteo, con i suoi resti ricchi di fascino, affacciato sul fiume dal 1300. Oggi i resti riguardano la torre, il pozzo, le mura e soprattutto i misteriosi sotterranei, ma soprattutto il grande parco che lo circonda. Altra struttura degna di nota è la Centrale Idroelettrica Taccani, in stile. Lyberty, sul promontorio di Trezzo dal 1894.

Pubblicato il 29-09-2021

Dove dormire spendendo poco:

in Brianza Milanese (prov. di Milano)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

Ricerche popolari


UltimissimoMinuto