Menù
UltimissimoMinuto
Search

Marano Lagunare

Eventi Cultura

Marano Lagunare - Marano Lagunare è un piccolo borgo della costa adriatica friulana, conta 1.800 abitanti, e fa parte della provincia di Gorizia. Fondato dai romani nel II secolo a. C. fu un importante presidio militare a protezione della vicina Aquileia. Oggi è un borgo tipicamente di aspetto veneziano, con calli, campielli e case colorate. Nel medioevo faceva parte del patriarcato di Aquileia ed il Patriarca Popone le fece costruire un'imponente cinta muraria difensiva in ottica anti veneziana.

(segue sotto al video)



Nel 1420 passò alla Serenissima Repubblica veneziana e vi restò per quasi 400 anni. La cinta muraria di Popone venne abbattuta alla fine dell'ottocento. Tra i monumenti più noti di Marano Lagunare c'è la Loggia in pietra d'Istria. Notevole è la torre millenaria alta 32 metri, le cui prime notizie storiche risalgono al 1066; tutti i suoi lati sono ornati da busti raffiguranti personaggi storici. Guarda sulla Piazza Grande dove sorge il Palazzo dei Provveditori, del XV secolo. Interessanti i pozzi d'acqua dolce che sono rimasti intatti. Da visitare la chiesa di San Martino, del 1752 costruita su precedente chiesetta dell'anno 1000. Pregevole la chiesa della Beata Vergine della salute che ospita la statua della Madonna dei miracoli che ogni tre anni viene portata in mare per ottenere grazie.

Pubblicato il 29-09-2021

Dove dormire spendendo poco:

nella Costa Friulana (prov. di Udine)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto