Menù
UltimissimoMinuto
Search

Colle Val D'Elsa

Cultura

Colle Val d'Elsa - Situata a metà fra Siena e Firenze, Colle Val d'Elsa deve il suo nome al fiume Elsa che scorre nella valle. Ambra presenta la cittadina con una breve introduzione in cui parla della sua posizione geografica e dell'importanza della città nella produzione della carta e dei cristalli; elenca, infine, alcuni cenni storici antichi e moderni.

(segue sotto al video)



Colle Val d'Elsa è diviso in due nuclei abitativi: Colle Alta, formato dal Castello di Piticciano e dal borgo di Santa Caterina, e Colle Bassa, dove oggi si trovano le principali attività commerciali. Le due parti sono collegate sia da un ponte trecentesco sia da un ascensore. Il primo monumento presentato a Colle Alta è il Bastione di Sapia, un'architettura militare dedicata a Sapia Salvani, un'appartenente alla fazione guelfa, nominata anche nel Purgatorio di Dante. Dopo viene mostrata la Cripta della Misericordia, un tempo usata per la sepoltura dei poveri: i suoi interni sono affrescati in stile barocco. Sempre a Colle Alta di trova il Palazzo dei priori delle arti, dove al momento è ospitato il museo del cristallo. Ultimo monumento mostrato nel video è la casa-torre di Arnolfo di Cambio, scultore e architetto famoso per aver iniziato i lavori del Duomo di Firenze.

Pubblicato il 29-09-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Colle di Val D'Elsa (SI)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto