Menù
UltimissimoMinuto
Search

Quattro meravigliosi borghi dell'Appennino Umbro-Marchigiano

Natura Cultura Curiosità

Appennino Umbro-Marchigiano - L'Appennino Umbro-Marchigiano è una sezione dell'Appennino centrale, compresa tra l'Appennino tosco-emiliano a nord e quello abruzzese a sud. La sua vetta più alta è il Monte Vettore ed è costituito da cinque catene. Trattandosi di un'area geografica piuttosto estesa, questo territorio comprende comuni appartenenti a diverse province.

(segue sotto al video)



Di tanti borghi, ne citeremo quattro: Castelraimondo, Pioraco, Fiuminata e San Severino Marche, tutti appartenenti alla provincia di Macerata, nelle Marche. Castelraimondo è un comune di 4300 abitanti che si distingue per la sua colorazione bianca e azzurra, e per la sua torre di avvistamento alta 37 metri, rappresentata nello stemma del paese. Pioraco, di dimensioni più ridotte, è un comune di circa 900 abitanti, noto per il suo Museo della carta e della filigrana, mentre Fiuminata è un comune sparso di circa 1230 abitanti, amante dell'artigianato e conosciuto per la lavorazione del ferro battuto, destinato anche alla costruzione di statue. San Severino Marche, il più grande e popolato di tutti (conta 12.000 e passa abitanti), è caratterizzato da un paesaggio collinare tipico del marchigiano. All'interno del suo centro storico, conta numerosi monumenti e luoghi d'interesse, come la sua famosa Piazza del Popolo, uno dei più visitati.

Pubblicato il 30-09-2021

Dove dormire spendendo poco:

sull' Appennino Umbro Marchigiano (prov. di Macerata)
sull' Appennino Umbro-Marchigiano (prov. di Pesaro-Urbino)
sull' Appennino Umbro Marchigiano (prov. di Perugia)
sull' Appennino Umbro Marchigiano (prov. di Fermo)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto