Menù
UltimissimoMinuto
Search

Terzigno, alle falde del Vesuvio

Natura Cultura Enogastronomia

Terzigno - Terzigno è un comune campano nella provincia di Napoli. Sorge alle falde del Vesuvio, sul versante sud-orientale, al centro del parco nazionale del Vesuvio, ad una altitudine di 105 metri e conta 18.000 abitanti. Comune molto recente, si stacca da Ottaviano, diventando amministrativamente autonomo solo nel 1913. Abitato sin dai tempi degli antichi romani, era in pratica una costola della ricca Pompei.

(segue sotto al video)



La fertilità di questa terra, grazie alla vicinanza del Vesuvio è da sempre stato il successo di Terzigno. Economia agricola e viticultura sono le vocazioni trainanti del paese. Varie campagne di scavi archeologici hanno recentemente riportato alla luce l'antica magnificenza di questi luoghi. I reperti rinvenuti provengono in massima parte dalle ville romane e sono oggi conservati nel museo archeologico di Terzigno. Il museo risulta essere molto moderno, organizzato e funzionale. I pezzi più pregiati riguardano affreschi, anfore, vasellame ed attrezzi agricoli quotidiani. Nel cuore di Terzigno invece troviamo ville del XVIII secolo di scuola vanvitelliana. Sono poste al centro di sterminati vigneti ed avevano infatti lo scopo di gestirli ed essere centro produttivo di vino. Il vino rappresenta il gioiello più fulgido di Terzigno. Il Lacryma Christi è un'eccellenza esportata in tutto il mondo. Notevole anche la qualità dell'olio locale e dei pomodorini. Ultimo accenno al museo dedicato al pittore Salvatore Emblema che spesso ritrasse i colori speciali di Terzigno nelle sue tele.

Pubblicato il 30-09-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Terzigno (NA)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto