Menù
UltimissimoMinuto
Search

Eremo di San Girolamo

Natura Cultura Svago e divertimento Informazioni pratiche

Monte Cucco - É percorsa la parete rocciosa sulla costa orientale del Monte Cucco. Il Rio freddo qui scava canyon attrezzati con corde fisse e scalette. Non basta che calzare buone scarpe e molta buona volontà. L'inizio del tratto si addentra con scalette in un corridoio roccioso che intriga di avventura il gruppo di escursionisti. I sentieri si intersecano e si può scegliere tra diverse mete, ma la più suggestiva é senz'altro quella che conduce all'eremo.

(segue sotto al video)



Tra cascatelle e percorsi rocciosi non mancano pause balneari nell'acqua fresca e tersa del torrente. Il fragore impetuoso del Rio accompagna tutto il percorso fino al superamento del costone. Finalmente in quota un sentiero inerbito procede e circonda il versante più dolce della montagna, alcune piccole cappelle invitano alla riflessione spirituale della vicinanza all'eremo. Si erge maestoso l'edificio sotto la vetta ed è magnifica la cascata che lo sfiora. Il Monastero é stato edificato nel 1380 ed ha ospitato gli ordini di San Agostino e San Francesco.

Pubblicato il 1-10-2021

Dove dormire spendendo poco:

nella Zona di Gubbio (prov. di Perugia)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto