Menù
UltimissimoMinuto
Search

Gli itinerari matildici di Castelnovo

Curiosità

Castelnovo ne' Monti - Castelnovo ne' Monti è un comune in provincia di Reggio Emilia, le cui frazioni ed attrazioni ebbero rilievo sotto il regno di Matilde di Canossa, in epoca medievale. Il luogo più rappresentativo di questa località è la Pietra di Bismantova, una grossa roccia dalla sagoma massiccia e appiattita, citata anche nel IV canto del Purgatorio di Dante.

(segue sotto al video)



La roccia appartiene all'Appennino Tosco Emiliano e si presume si sia formata circa 20 milioni di anni fa; nei secoli la sua forma è stata modificata da movimenti tellurici, agenti atmosferici ed erosioni. Queste ultime, unite anche alle continue guerre combattute nel territorio, hanno contribuito alla distruzione di un antico castello che, secondo alcune fonti scritte, si sarebbe trovato sulla sommità orientale della pietra. Nel XIX secolo, nella parete di roccia che scende fino a valle, è stata rinvenuta una necropoli dell'età del bronzo, i cui reperti sono conservati nel museo civico di Reggio Emilia: essa testimonia la presenza di un centro abitato in epoca preistorica. La Pietra di Bismantova è uno dei luoghi prediletti dagli appassionati di arrampicata, disciplina praticata intensamente in diversi periodi dell'anno. Felina, Maillo e Gombio sono le altre tre località di epoca matildica che presentano edifici e castelli di interesse architettonico.

Pubblicato il 1-10-2021

Dove dormire spendendo poco:

sull' Appennino Reggiano (prov. di Reggio-Emilia)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto