Menù
UltimissimoMinuto
Search

Mazzo di Valtellina, la città macchina del tempo

Natura Cultura Folklore e tradizioni Curiosità

Mazzo di Valtellina - Alle pendici del passo Mortirolo, nella medio alta Valtellina, sorge Mazzo di Valtellina, a metà confinante con la Svizzera e a metà con Brescia. Si tratta di uno dei borghi più carichi di storia e arte di tutto il territorio, soprattutto la storia e l'arte medievali. Una vera e propria macchina del tempo, ricca di opere architettoniche, come il Battistero romanico, il campanile gotico della parrocchia, la Contrada fortificata di Pedenal e il Castello di Bellaguardia.

(segue sotto al video)



Non solo però ci racconta il medioevo, qui troviamo anche moltissime opere del 500, o strutture come la Cada Lavizzari dei Venosta, con dipinti cinquecenteschi e ornamenti barocchi, la Chiesa dei Santi Matteo è Filippo Neri, del 1600. Un altro sito interessante del luogo, che ci racconta una storia ancora più antica e lontana è al Parco delle Incisioni Rupestri e la Ruoa Magna di Grosio, una roccia alpina tra le più antiche e incontaminate mai incise dall'uomo. Risalente al Neolitico ospita più di 5000 incisioni che arrivano fino all'età del Ferro.

Pubblicato il 1-10-2021

Dove dormire spendendo poco:

in Valtellina (prov. di Sondrio)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto