Menù
UltimissimoMinuto
Search

Salina, perla nera del Mediterraneo

Natura Enogastronomia

Malfa - Salina si erge dalle acque del Mediterraneo come un'ammaliante sirena, con le sue pareti rocciose che colano a picco in un mare cristallino, i suoi aspri e sinuosi paesaggi, attirando a sé i visitatori con il suo ipnotico canto. Divisa nei comuni di Leni, Malfa e Santa Marina Salina, sulla sua superficie sono ancora visibili le cicatrici lasciate dai sei vulcani che un tempo la componevano e la cui metamorfosi oggi ha dato vita ad innocue alture dalla forma conica.

(segue sotto al video)



Mare e montagna qui convivono in un unico affascinante ambiente naturale che offre ai suoi visitatori panorami ed esperienze mozzafiato. Le bellezza di questi luoghi non è passata inosservata ed è stata protagonista sul grande schermo all'interno di pellicole come 'Il Postino', trasformando la spiaggia della 'Pollara' in un meraviglioso set a cielo aperto. Il nostro viaggio attorno a questa incantevole isola comincia dalla riserva naturale di Monte Fossa delle Felci a cui piedi sorge un grazioso santuario e dalla cui vetta si può godere di un panorama mozzafiato sulle altre isole sorelle appartenenti alla famiglia delle Eolie. Ci accoglie poi Malfa, terra di capperi e malvasia, immersa nel verde dei suoi campi e vigneti. Il suo piccolo borgo, conteso tra mare e montagna, ci conduce, attraverso le sue strette vie, all'erbario eoliano all'interno del quale è possibile ammirare, su pannelli riproduttivi, la flora e la fauna tipiche dell'isola. In un regno dove lo scettro è detenuto da Madre Natura, l'agricoltura non poteva che occupare uno spazio di tutto rilievo. Grazie all'enorme produzione di capperi e malvasia dalla quale si ricavano un ottimo vino e passito, Salina si è distinta anche per le sue eccellenze culinarie dal forte richiamo tradizionale della madre terra Sicilia. Quest'isola è un piccolo incontaminato Eden, una preziosa perla scura del Mediterraneo nel quale sprofondare e lasciarsi abbracciare dalle sua ricca e dolce natura.

Pubblicato il 2-10-2021

Dove dormire spendendo poco:

alle Isole Eolie (prov. di Messina)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto