Menù
UltimissimoMinuto
Search

Uno scrigno di bellezza: Calanna e Laganadi

Natura Cultura Svago e divertimento Folklore e tradizioni Informazioni pratiche

Calanna e Laganadi - Tra lo stretto di Messina e il Parco dell'Aspromonte sorgono due gioielli di quiete e silenzio: Calanna e Laganadi. Entrambe sono contornati da uno scenario incantevole. Calanna si affaccia sullo stretto di Messina e, sul promontorio, ospita ruderi di un castello Normanno che ci appare un guardiano dell'accesso dal mare e dalle vallate del Gallico e del Catona.

(segue sotto al video)



La roccia calcarea su cui è allocato il Borgo forma sculture rocciose, grazie all'erosione in torri e colonne causata da piogge ed dai venti. L'insediamento protostorico di Ronzo si è dedicato qui all'usanza funebre scavando grotte, visitabili, per la tumulazione. I manufatti di terra cotta incisa sono visibili nel museo di Reggio Calabria. Molto bella é La Chiesa di Santa Maria del Rosario adorna di capitelli bizantini e di manufatti di epoca Sveva e normanna, provenienti dai vicini monasteri. Laganadi altrettanto offre una natura montana di eccellenza, con agrumeti e oliveti, quiete e silenzio, acqua di sorgente con proprietà terapeutiche.

Pubblicato il 3-10-2021

Dove dormire spendendo poco:

nella Calabria da Scoprire (prov. di Reggio-Calabria)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto