Menù
UltimissimoMinuto
Search

Una credenza beneventana: la strega Iside

Cultura Folklore e tradizioni Curiosità

montagna beneventana - Il culto di Iside era uno dei più popolari a Benevento, forse il più popolare tra tutti, tanto che nel territorio beneventano fu dedicato un intero tempio a questa dea, considerata figlia del giorno e della notte. Nessuno scavo archeologico, ad oggi, ha permesso di verificare con certezza dove sorgesse il tempio. Di fatto, sappiamo della sua esistenza grazie alle iscrizioni riportate su due obelischi tardo-egizi, i quali ci informano dell'esistenza di un grandioso e monumentale edificio eretto in onore della dea Iside e fortemente voluto dall'imperatore Domiziano, che le era profondamente devoto.

(segue sotto al video)



Benevento è tutt'ora considerata come il più grande centro di ritrovamenti di cultura egizia al di fuori dell'Egitto. Anche se del tempio non ci sono tracce, è possibile visitare il museo del Sannio, situato proprio sul territorio beneventano: recandosi nella sezione apposita distaccata presso il museo d'arte contemporanea Sannio, è possibile ammirare quasi tutti i numerosi reperti storici che sono stati rinvenuti nel corso del tempo. Un'esperienza da aggiungere al proprio bagaglio culturale, assolutamente.

Pubblicato il 3-10-2021

Dove dormire spendendo poco:

sulla Montagna Beneventana (prov. di Benevento)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto