Menù
UltimissimoMinuto
Search

Villa del balbianello, tra giardini e azione

Natura Cultura

villa del balbianello - Oggi siamo sulla sponda occidentale del lago di Como, a Lenno. Famosissimo borgo adagiato lungo le pendici del monte Tremezzo, vanta di un lungolago adornato di elegantissime ville e offre bellissimi scorci panoramici. Oggi andremo a visitare una delle sue ville più famose, la villa di Balbianello. Posta in una zona panoramica sulla penisola di Lavedo e circondata da un immenso giardino, fu voluta dal Cardinal Durini che scelse questo scorcio lacustre per farne un ritiro estivo.

(segue sotto al video)



Negli anni settanta del secolo scorso passò nelle mani dell'imprenditore Guido Monzino, primo italiano ad arrivare in cima al monte Everest. La sua vita quotidiana, i suoi libri, le mappe, le sue antiche collezioni, sono tutt'oggi conservate, come proprio volere, all'interno della Villa. Nel 1988 Monzino decise di lasciare i suoi averi all'associazione del FAI (Fondo Ambiente Italiano), che ad oggi li conserva alla perfezione. L'interno della villa è vistabile nelle giornate del FAI d'inverno e d'autunno ad un prezzo modico, solo con l'accompagnamento la guida, mentre i giardini sono aperti al pubblico tutto l'anno. La villa, inoltre, è stata location di numerose scene di Star Wars e del film 007.

Pubblicato il 24-08-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Tremezzo (CO)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto