Menù
UltimissimoMinuto
Search

Cascina: un borgo medievale dalle mille sfaccettature

Cultura Folklore e tradizioni Curiosità

Cascina - Situato sulla riva sinistra del fiume Arno, Cascina è un borgo toscano confinante con la città di Pisa. La nascita del borgo risale al Medioevo, alla fondazione della Pieve di Santa Maria, luogo di culto ancora presente, in stile romanico pisano. Tra le opere di rilievo custodite all'interno, una Madonna con Bambino in terracotta attribuita all'artista Benedetto da Maiano.

(segue sotto al video)



Il borgo fu poi fortificato a scopi difensivi, e resti delle mura sono ancora visibili. La torre civica di Cascina, conosciuta come Torre dell'orologio, è una delle testimonianze, insieme alla Pieve già menzionata, della storia del borgo. Altri luoghi di culto degni di nota l'Oratorio di Santa Croce e l'Oratorio di San Giovanni Battista. L'artigianato locale vanta una grande tradizione nella lavorazione del legno, raccontata in un piccolo museo cittadino. Accanto alla tradizione è sorta l'innovazione con il polo scientifico e tecnologico di Navacchio, nato per spingere lo sviluppo delle imprese verso la modernità. Sulla scia di questo sviluppo è presente, in località Santo Stefano a Macerata, il rivelatore di onde gravitazionali VIRGO.

Pubblicato il 4-10-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Cascina (PI)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto