Menù
UltimissimoMinuto
Search

Nel cuore delle colline senesi, Chiusdino

Cultura Folklore e tradizioni Informazioni pratiche

Chiusdino - Giungendo da Siena, vendiamo accolti in un lembo delle colline metallifere del meraviglioso Castello di Frosini, come se fosse il posto di guardia di queste terre: andiamo a visitare Chiusdino. Arriviamo dunque al Castello dei Templari, un rinomato gioiello che ha ospitato per circa due secoli, a partire dal XII, i Templari. Abbiamo notizie di questo meraviglioso reperto già a partire dal XI secolo, risultando uno dei possedimenti più importanti dei Conti della Gherardesca.

(segue sotto al video)



Lasciata quest'elegante dimora, giungiamo finalmente a Chiusdino. Anche qui si contraddistinguono i segni dell'epoca medievale. Ammiriamo subito la parte più antica che si lega alla storia di San Galgano. Visitiamo a tal proposito la Chiesa di San Michele, dove tuttora è conservata la testa del Santo e la casa adiacente, ad oggi trasformata in una piccola chiesa, dove nacque il Santo. Nonostante le sue origini siamo legate a questo borgo, il Santo è meglio conosciuto per l'omonima Abbazia di San Galgano, dove si ritirò in solitudine. Oltre alla sua storia, Chiusdino è il posto ideale per ammirare l'incredibile vista delle colline senesi e trascorrere qualche giorno in pieno relax immersi nella natura.

Pubblicato il 4-10-2021

Dove dormire spendendo poco:

in Val di Merse (prov. di Siena)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto